Olio di Canapa: cos'è, come si usa e dove acquistarlo

L'olio di canapa ha un colore che va dal verde chiaro al verde molto scuro e intenso, con un odore non molto pronunciato e un lieve sentore di nocciola.

Dopo essere stato raffinato l'olio di semi di canapa appare di un colore più lieve e tenue a cui siamo abituati a vederlo e che lo rende più facilmente conservabile.

L'olio di canapa è un prodotto completamente naturale dai molteplici benefici dovuti in gran parte alla forte presenza di acidi grassi essenziali e principi attivi che ne fanno un antiossidante e un antiinfiammatorio estremamente benefico e naturale. 

Proprietà dell'olio di canapa:

L'olio di canapa è molto ricco di vitamine, aminoacidi e sali minerali di vario tipo, ma sicuramente la sua principale caratteristica è quella di essere una delle pochissime fonti vegetali di Omega3 (acido alfa linolenico) che è definito "essenziale" poichè siamo in grado di assumerlo solo attraverso l'alimentazione.

Inoltre l'olio di canapa è in grado di mantenere il giusto rapporto tra Omega 3 e Omega 6 garantendone la giusta modalità di assimilazione. 

Come si usa l'olio di canapa?

  1. Nella cucina l'olio di canapa deve essere consumato preferibilmente a crudo ed è assolutamente sconsigliato per fare fritture di alcun genere. Date le sue prorpietà organolettiche molto gradevoli e piacevoli al gusto si abbina bene al pane esattamente come l'olio extravergine di oliva, agli ortaggi e alle insalate. 
  2. Può essere usato come integratore alimentare
  3. Riduce i sintomi dell'eczema 
  4. Può essere usato come combustibile (bio-disel appunto)
  5. diventa un ingrediente importante per la preparazione di saponi atti all'igene personale

I benefici dell'olio di canapa

I suoi benefici sono veramente tanti e può essere usato in più situazioni come rimedio assolutamente naturale ed efficace.

In molti lo trovano decisamente utile al rafforzamento del sistema immunitario (assumendolo tutti i giorni come fosse un integratore alimentare).

Grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie risulta anche ottimale per i problemi articolari e dolori muscolari (compresi i crampi dovuti al ciclo mestruale delle donne).

Ottimale inoltre per l'intestino e per tenere a bada i trigliceri. 

Riassumendo i suoi molteplici benefici sono 

  1.  Alleviare i disturbi alle vie respiratorie
  2.  Rafforza l'apparato immunitario
  3.  Ricco di Omega 3
  4.  Aiuta l'intestino anche in caso di colite
  5.  Tiene a bada colesterolo e trigliceridi
  6.  Allevia i sintomi mestruali
  7.  Allevia i dolori dovuti ad artrite o dolori muscolari
  8.  Trattare dermatite o altre problematiche della pelle

Dove posso trovare l'olio di canapa?

Ormai l'olio di canapa inizia a non essere più una rarità e lo si può trovare in molti negozi specializzati che ormai sono presenti in tutte le grandi città d' Italia così come in alcuni supermercati particolarmente attenti al mondo del biologico. 

Inoltre nel nostro shop online troverai molte delle migliori marche in commercio a prezzi super convenienti.