Illuminazione

Un adeguato impianto di illuminazione è fondamentale per ogni tipo di coltura indoor. Esistono sul mercato diversi sistemi di illuminazione professionali come: lampade CFL, o fluorescenti, adatte a piccole coltivazioni; lampade HID, dette "a scarica", considerate come lo standard attuale per aumentare i risultati di resa e produttività delle pia...

Un adeguato impianto di illuminazione è fondamentale per ogni tipo di coltura indoor. Esistono sul mercato diversi sistemi di illuminazione professionali come: lampade CFL, o fluorescenti, adatte a piccole coltivazioni; lampade HID, dette "a scarica", considerate come lo standard attuale per aumentare i risultati di resa e produttività delle piante; illuminazioni a LED, attualmente le migliori in termini di risparmio energetico. Ogni sistema di illuminazione va calcolato in base alle dimensioni della Grow Box e allo stesso va affiancato un adeguato impianto di areazione.

Altro

Illuminazione Non ci sono prodotti in questa categoria.

Sotto-categorie

  • Riflettori

    I riflettori professionali sono utilizzati nelle coltivazioni indoor per aumentare e irradiare il fascio di luce artificiale prodotto dal sistema di illuminazione. La sua funzione è fondamentale per permettere ad ogni lato della pianta di ricevere tutta la luce necessaria per poter far crescere, fiorire e sbocciare in salute le tue piante. Esistono diversi tipi di riflettori professionali, i più utilizzati sono i classici riflettori in stuco martellato, adatti a forti intensità di luce e calore, o i più particolari riflettori Adjust a Wings, chiamati così per la loro peculiare forma che richiama le ali di un volatile, di solito pitturare con speciali smalti bianchi riflettenti in grado di aumentare lo spettro di illuminazione prodotto dalle lampade.

  • Lampade per Coltivazioni Indoor

    Dopo il calcolo delle dimensioni della grow room e l’individuazione del sistema di areazione più indicato, è opportuno calcolare la migliore illuminazione possibile.

    L’ obiettivo è fornire alle piante tutta la luce necessaria per poterle far crescere, fiorire e sbocciare in salute: per fare questo è fondamentale creare un ambiente ideale, in modo da garantire le condizioni ottimali per il metabolismo delle pianteLe tipologie di lampade maggiormente impiegate nelle coltivazioni indoor sono quelle da 1000 W, 600 W e 400 W, dove il wattaggio ideale varia in base alle dimensioni della grow box. 

    Esempio: le lampade da 1000 watt sono indicate per le grow box larghe 1,2-1,5 metri. Quelle da 600 watt sono perfette per gli ambienti il cui lato misura 1-1, 2 metri, mentre quelle di wattaggi inferiore, da 400W a 250W, sono perfette per quelle che misurano 75 cm o comunque meno di 1 metro. 
    In linea generale, quindi, più grande è la grow room, maggiore è il wattaggio che il sistema di illuminazione indoor dovrà avere, bisogna però fare attenzione alla distanza tra le luci e le piante!Infatti più potenti saranno le lampade, maggiore sarà la distanza da tenere tra i bulbi di illuminazione e i vegetali (per evitare che si brucino). Con un soffitto basso, quindi, bisogna utilizzare luci con wattaggio inferiore.

    Esistono infine tre tipi di lampade per l'illuminazione di colture indoor: le lamapde CFL (Compact Fluorescent Lights), più economiche e adatte a piccole colture; lampade HID (High Density Discharge) che si dividono in MH, formate da idruri metallici, e HPS, formate da una alta pressurizzazione del sodio; le lampade a LED, le migliori in termini di efficienza energetica ma dal costo significativo.

  • Alimentatori Elettronici o Ballast

    Gli Alimentatori Elettronici, detti anche Ballast, sono lo strumento più adatto per l'accensione di lampade HID (High Density Discharge) che possono essere di tipo MH, formata da idruri metallici, o HPS (High Pressure Sodium). Questi apparecchi dimmerabili consentono la regolazione della corrente erogata in maniera elettronica, che può essere modulata a seconda della potenza della lampada utilizzata e della frequenza di dimmerabilità eseguibile dall'alimentatore.